Potraviny
Recepty
Aktivity

Spiegazione dettagliata dei calcoli della Calcolatrice calorica

Calcolo del metabolismo basale

Si tratta del calcolo del valore dell’energia che il corpo consuma a riposo. Parliamo dunque dell’energia che bruciamo quando non facciamo niente e praticamente non digeriamo niente. La calcolatrice esegue i calcoli secondo la formula Mifflin-St. Jeor. Se utilizzata per il calcolo con normale BMI dell’utente (ovvero indice da 19 a 25), allorché non è necessario conoscere la percentuale di adipe corporeo, allora questa equazione è attualmente la soluzione più precisa che si ha a disposizione. In caso di utenti con BMI al di fuori del range standard, utilizziamo la formula Katch-Mcardle, che prende in considerazione anche il grasso corporeo.

Mifflin-St. Jeor

  • (maschio) BMR = 10W + 6.25H - 5A + 5
  • (femmina) BMR = 10W + 6.25H - 5A - 161

Katch-Mcardle

  • (maschio, femmina) BMR = 370 + 21.6(1 - F)W

Legenda:

  • W (weight) è il peso corporeo in kg
  • H (height) è l’altezza in cm
  • A (age) è l’età
  • F (fat) e il grasso corporeo in %

Input importanti per il calcolo

Nel calcolo potete poi impostare la vostra attività fisica (sedentaria, attività leggera, attività media, molto attiva, estremamente attiva, nessuna attività) e l’obiettivo (dimagrimento – si detrae il 15% delle calorie complessive; rafforzamento della muscolatura – si aggiunge il 10% delle calorie complessive; vita sana – il calcolo non muta).

Macronutrienti

La quota totale di macronutrienti nelle calorie assunte dai pasti è ripartita in base all’obiettivo che intendete raggiungere. Abbiamo studiato diverse decine di fonti accessibili (sia documenti dell’Organizzazione mondiale della sanità, che raccomandazioni di specialisti del settore fitness e dimagrimento), nell’intento di impostare valori della massima precisione possibile:

  • Vita sana - proteine 25%, carboidrati 47% e grassi 28%
  • Dimagrimento - proteine 28%, carboidrati 43% e grassi 29%
  • Rafforzamento della muscolatura - proteine 25%, carboidrati 49% e grassi 26%

I suddetti valori si applicano a individui sani. Per esempio, nei pazienti con disfunzioni renali è necessario ridurre l’apporto di proteine. In caso di problemi di salute di qualsiasi genere, vi preghiamo di consultare le raccomandazioni della nostra calcolatrice insieme ad un medico specialista.

čeština
deutsch
english
espanol
le français
hrvatski
italiano
magyar
polski
português
slovenčina
türkiye
việt nam
Український
русский
Ελλάδα